Estate densa di appuntamenti concertistici per la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni che tornerà ad esibirsi sulle musiche più belle e famose di Astor Piazzolla lunedì 16 agosto, alle 21, al Castello di San Giusto (Cortile delle Milizie) nel cartellone di Trieste Estate. “Tango!” è un concerto intenso e appassionato che omaggia il grande compositore argentino nel centesimo anno della nascita: sempre sotto la sapiente guida del maestro Massimo Belli, sul palco grande in qualità di solisti anche il violinista Lucio Degani e il fisarmonicista Gianni Fassetta considerato, da Laura Escalada Piazzolla, tra i migliori interpreti della musica del marito. In occasione di un suo concerto al Teatro Colon di Buenos Aires, infatti, la moglie del Maestro gli fece questa dedica: “A Gianni, gran musicista, che mi ha fatto piangere con il suo bel strumento”. Di Piazzolla in questa produzione firmata dall’Orchestra – con il contributo della Regione Fvg, Turismo Fvg, Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali e Ministero della Cultura – verranno eseguite le Cuatro Estaciones Portenas seguite da una selezione dei brani più belli e famosi per bandoneon e orchestra d’archi scelti tra Adios Nonino, Meditango, Oblivion, Tanti anni prima (Ave Maria), Ciquilin de Bachin, Esqualo.

Astor Piazzolla (1921-1992)


Il complesso storico Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” – fondata nel 1965 a Trieste da Aldo Belli, padre dell’attuale direttore – è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica a livello regionale. Numerose e di peso le attestazioni di stima che accompagnano il suo lavoro, a partire da un’eccellenza come il violinista Salvatore Accardo che ha suonato da solista nel 2010 e ha lasciato una personale dedica, affermando: «L’orchestra Busoni è molto buona dal punto di vista della qualità sonora, ed anche tecnicamente è molto ben preparata. Massimo Belli ha dentro di sé un’emozione che trasmette, un’emozione positiva, un’energia, e questo è molto importante».

Gianni Fassetta

Lucio Degani

L’Orchestra si distingue e si riconosce come un organismo solido e pulsante nella vista musicale di Trieste e della regione. Formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, tramanda a tutti gli effetti la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano. L’Orchestra si è posta all’attenzione del pubblico e della critica tenendo centinaia di concerti in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia e Italia, con grandi solisti ospiti e nel 2013 ha inaugurato, come rappresentante dell’Italia, il Festival Internazionale Silver Lyre organizzato dalla Società Philarmonica di San Pietroburgo. Ha presentato molte opere in prima esecuzione assoluta e registrato Cd per case discografiche come Velut Luna, Concerto Classics, Brilliant Classics, Warner Classics, Movimento Classical, Bongiovanni, Suonare News e Amadeus presentando brani in prima registrazione mondiale di importanti compositori come Andrea Luchesi, Giuseppe Tartini, Giulio Meneghini, Alessandro Rolla. L’orchestra Busoni è l’ideatrice e principale interprete delle Mattinate Musicali Internazionali al Museo Revoltella di Trieste, rassegna di musica da camera che vanta vent’anni di attività e che tornerà anche quest’anno. Prossimi appuntamenti della Nuova Orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli il 28 agosto a Miramare con il concerto dedicato a Giuseppe Tartini e la sua Scuola. Stesso programma il giorno precedente a Pirano, città istriana dove nacque il musicista nel 1692, per il Festival Tartini.

La Nuova Orchestra Ferruccio Busoni.

Info e prevendita TicketPoint Trieste (www.triestestate.it)

—^—

In copertina, il maestro Massimo Belli che lunedì sera dirigerà il concerto.

 

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com